La Storia

  • Primi anni ’50

     

    L’autodromo nasce dalla trasformazione di un ippodromo voluto e realizzato pochi anni prima da un imprenditore romano appassionato di cavalli e con un buon fiuto per gli affari.

  • 1951

    A fine novembre 1951, dopo una prima serie di riunioni con le moto, si svolge la prima gara automobilistica su una pista di sabbia, come era di moda all’epoca in America con le midget, e fu subito un successo. Bisogna ricordare che in quel tempo le gare si tenevano principalmente su percorsi stradali, unica eccezione era l’autodromo di Monza. Protagoniste di queste gare che si svolgevano nella stessa giornata con varie formule, compreso l’handicap e l’americana, con tanto di totalizzatore per il pubblico, le piccole vetture sport, alle volante delle quali si cimentavano i vari Berardo Taraschi, Sesto Leonardi, Roberto Lippi, Giuseppe Faranda ecc.

    Alle gare per auto si affiancarono anche quelle per le due ruote, con lo speedway, e addirittura il motocross.

     

    1951

  • 1957

     

    L’anno 1957 segnò la svolta ed il passaggio definitivo nel mondo dei motori del vecchio impianto ippodromo. Da allora, da quella prima embrionale struttura, si può parlare di un vero e proprio impianto sportivo con le caratteristiche proprie di un autodromo.
    Il progetto della pista in asfalto, finanziata dall’Automobile Club Roma e dalla Federazione Motociclistica Italiana viene realizzato dal noto campione automobilistico Piero Taruffi, ingegnere e pilota, e ancora oggi viene riconosciuta da tutti la grandissima validità tecnica del tracciato, misto-veloce, assai valido soprattutto per la messa a punto delle automobili.

    I lavori per approntare la pista corta “club”, lunga 1.746 metri e larga 10, iniziarono nell’estate del 1957 e vennero portati rapidamente a termine, tanto che, già l’1 dicembre del 1957, iniziò l’attività agonistica ufficiale con la disputa della prima gara la 6 Ore Esso.

  • 1958

    A Vallelunga tra la fine del 1957 e l’inizio del 1958 è stata creata la prima Scuola di Pilotaggio in Italiavoluta dall’Automobile Club Roma, da Attilio Giannini e Luigi Musso, che è stata poi diretta dal Nino Farina, il primo Campione del Mondo della F1.

     

    1958

  • 1961-1963

     

    La Società Vallelunga stipula un accordo con il Comune di Campagnano, zona in cui si trova l’autodromo, per raddoppiare la lunghezza del tracciato.

    Terminano i lavori del tracciato con la realizzazione del circuito lungo “internazionale” della lunghezza complessiva di 3.222 metri. L’inaugurazione con il GP Roma di F1 viene celebrata nell’aprile del 1963 dello stesso anno.
    L’autodromo di Vallelunga, che sempre nel 1963 con il Gran Premio Roma ospita la F1, viene da subito consacrato come circuito di importanza nazionale ed internazionale.

  • 1963-1967

    Vallelunga continua a crescere: sul suo tracciato impegnativo ed altamente tecnico danno spettacolo, piloti del calibro di Clay Regazzoni, Ignazio Giunti (il cui busto di bronzo ‘alla memoria’ si trova nel viale principale delle tribune), Jochen Rindt, i fratelli Brambilla, Arturo Merzario ed altri.

    Nel 1967 l’Autodromo diviene di proprietà dell’ACI.

     

    1963-1967

  • 1970

     

    Il 19 aprile del 1970 vengono rimodernati e ricostruiti gli impianti e i servizi, viene invertito il senso di marcia da antiorario ad orario e demolite le vecchie strutture ormai inutilizzabili; al loro posto nasce il paddock, le autorimesse ed una nuova tribuna capace di ospitare diecimila spettatori.

  • 1971

    I lavori durarono fino al 1971. Le nuove risorse disponibili e l’evoluzione delle moderne strutture realizzate consentono l’effettuazione di corse ad altissimo livello, fra le quali una “Sei Ore” valevole per il Campionato Mondiale Marche, corse di F.1, F.2, F.3000 e F.3, unitamente a tante altre competizioni valevoli per campionati internazionali e nazionali di auto e moto, oltre ai test che tutte le più importanti squadre di F.1 e sport, come l’Alfa Romeo, hanno effettuato a Vallelunga, una pista unica nel suo genere, validissima per i collaudi.

     

    1971

  • 1972-1979

     

    Gli anni ’70 vedono a Vallelunga protagoniste le moto, che hanno inaugurato negli anni Settanta le formule delle max dierivate dalla serie, dove si è rivelato, tra gli altri, anche il grande campione Franco Uncini.

  • Anni ’80

    Gli anni ’80 a Vallelunga verranno sempre associati all’epopea delle gare dell’MRP, con al via i grandi campioni tricolori da Pier Francesco Chili a Luca Cadalora, i big delle SBK Freddy Merkel, Raymond Roche ecc.

     

    Anni ’80

  • 1990-95

     

    Gli anni ’90 si aprono per Vallelunga con una grande varietà di avvenimenti motoristici, tra cui spicca il Superturismo che vede, tra gli altri campioni presenti, anche il mitico ‘Dindo’ Capello.

  • 1999

    Fra le tantissime manifestazioni svoltesi a Vallelunga negli anni ’90, un posto a sè meritano le finali Ferrari del 1999 che registrarono il tutto esaurito, un “pienone” di pubblico mai visto a Vallelunga.

     

    1999

  • 2004

     

    Nasce il Centro di Guida Sicura ACI-SARA

    Dall’inizio del 2004 il fiore all’occhiello dell’impianto è diventato senza dubbio il “Centro di Guida Sicura ACI-SARA”. Questo centro si pone all’avanguardia per le attrezzature disponibili e per la didattica, tanto da essere sicuramente il più avanzato sul territorio nazionale.
    Nel Centro vengono insegnate le tecniche per migliorare la guida non solo di vetture ma anche di motociclette, camion, caravan e camper. Infatti le attrezzature, fra le quali una modernissima pista di aquaplaning e addirittura un impianto per riprodurre la nebbia artificialmente, sono state create e differenziate per i vari tipi di veicoli a due, quattro o più ruote.

  • 2005

    Grandi interventi per tutto il complesso polifunzionale

    Nell’estate 2005 si sono conclusi gli importanti lavori di allungamento di un chilometro del tracciato ampliandone le già ottime e poliedriche possibilità di utilizzo. Si è così raggiunta la lunghezza totale di km. 4,085 per le auto e 4,110 per le moto.

    Ma l’autodromo è sempre stato in continua evoluzione e, fra i lavori più recenti di adeguamento ed ammodernamento già effettuati possiamo ricordare: L’allargamento della via di fuga esterna al “Curvone” in discesa dopo il traguardo, alle curve dei “Cimini”, alla “Esse” e alla curva “Roma”. La realizzazione di due piste di terra: una della lunghezza di 1,2 km, unica nel suo genere, destinata principalmente alle attività della Scuola Federale Rally, ed una, nuovissima, specifica per i SUV. Il completo rifacimento in asfalto del manto della pista. L’installazione di un sofisticato impianto di TV a circuito chiuso con 15 telecamerea colori che coprono completamente tutto il tracciato.

    Il nuovo edificio direzionale che sorge sopra i 15 ampi box, dotato di uffici moderni, sale di rappresentanza e salone conferenze di 300 mq. Un nuovissimo ed attrezzato centro medico sanitario. Il nuovo bar – ristorante, aperto tutti i giorni dell’anno, situato in un nuovo edificio, appositamente costruito, all’interno del paddock. La realizzazione della nuova ed ampliata Torre Direzionale che ospita Cronometristi, Direzione gara e sale per ospiti. Mentre la nuova Sala Stampa è stata collocata in locali più ampi ed attrezzati. All’interno del complesso è possibile visitare il Sito archeologico “Strada romana”: con quasi 500 mq di ritrovamenti archeologici di grande valore culturale.

     

    2005

  • 2007-2008

     

    Vallelunga ospita la Superbike

    L’autodromo torna sulla vetrina mondiale ospitando per due stagioni il prestigioso Mondiale Superbike. Due edizioni che grazie alla presenza dei campionissimi della specialità da Biaggi a Bayliss hanno fatto registrare un incredibile successo in termini di pubblico, sportivi ed organizzativi.

    Nel frattempo vengono inaugurate le bellissime aree esterne al tracciato: l’Area Off-Road, la Pista Rally e il Sito Archeologico. Tali strutture presentano ACI Vallelunga nel grande mercato dell’attività Incentive e Team Building.

    Grazie a queste aree ed al crescente Centro Guida Sicura ACI-SARA, Vallelunga inizia ad ospitare i grandi eventi, anche al di fuori dell’Autodromo.

  • 2010

    Con il Centro Congressi nasce la Nuova Vallelunga

    Con l’inaugurazione del Centro Congressi Vallelunga, il 5 marzo 2010, nasce la Nuova Vallelunga! Ora non si parla più solo di un autodromo, ma di un vero e proprio complesso multifunzionale e multiprodotto capace di ospitare, oltre alle gare e manifestazioni motoristiche, grandi congressi ed eventi, meeting ed attività di formazione di ogni tipo, la promozione della sicurezza stradale e l’insegnamento dei principi di guida sicura, l’attività incentive ed il team building in tutte le divertenti aree.

    Vallelunga apre anche alle famiglie, che trovano ora ampie opportunità per il proprio tempo libero.

     

    2010